La qualità delle piante da noi prodotte viene garantita effettuando un controllo minuzioso di tutti i "processi produttivi", che comprendono:
SEMI - COLTIVAZIONE - ESTRAZIONE - CONSERVAZIONE
1 - SEMI: non sono solo il punto di partenza, ma sono considerati dal Viavio Pedrani una variabile importante che influenzerà l aqualità delle piante. Per questo motivo viene posta massima cura nella selezione e conservazione delel sementi. Attualmente alleviamo solo piante autoctone del bacino padano.
2 - COLTIVAZIONE: le nostre tecniche colturali sono mirate a favorire lo sviluppo delle piante più forti, eliminando quelle che presentano uno sviluppo stentato e che più facilmente sono soggette ad attacchi di agenti patogeni. Privilegiamo quindi una produzione ridotta di alta qualità ad una massiva di media qualità.
3 - ESTRAZIONE: molta attenzione viene posta all'estrazione delle piante dal terreno in modo da conservare integro l'apparate radicale. Per le piante con radice fittonante viene eseguita un'idonea potatura del fittone.
4 - CONSERVAZIONE: Le tecniche di conservazione, utilizzate dal Vivaio Pedrani, permettono di ridurre al minimo lo stress che le giovani piantine subiscono dal momento dell'estrazione a quello della consegna al cliente. Le piante rimangono perfettamente vitali e pronte ad un nuovo ciclo vegetativo.
L'impegno profuso
nell'attività vivaistica ci
permette di produrre
ogni anno giovani
piante di alta qualità,
resistenti e ben
conformate.